Finanziato da
  • European Union
Durata 24 Months da 01/01/2019 a 31/12/2020

CoordinatoreTop
  • Fondazione CMCC - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
Leader Scientifico CMCCTop Project Manager CMCCTop DivisioneTop Obiettivi generaliTop

Gli obiettivi di ADRIADAPT sono:

  1. Armonizzare e migliorare la base di conoscenze generate da reti nazionale ed Europee per il monitoraggio e la raccolta di dati, e produrre dataset ad alta risoluzione che offrano informazioni dettagliate e affidabili sugli impatti legati ai cambiamenti climatici nelle regioni di interesse del progetto. Queste informazioni saranno messe a disposizione in maniera tale per cui potranno essere impiegate nei processi di pianificazione locale.
  2. Creare una piattaforma per la regione Adriatica che metta a disposizione informazioni su buone pratiche, documenti guida, riferimenti legali e studi climatici e di vulnerabilità, per stimolare la stesura di piani e misure di adattamento e resilienza multi-livello che supportino sistemi socio-economici sostenibili e resilienti con la creazione di nessi tra dinamiche naturali, sociali ed economiche attraverso le zone interne, costiere e marine dei due paesi.
  3. Testare ed integrare la piattaforma informativa con i partner italiani e croati delle città pilota e delle loro aree urbane estese per le quali verranno messi a punto piani di adattamenti e di resilienza.
  4. Conservare e diffondere l’informazione raccolta nella piattaforma come deposito regionale per le politiche e la pianificazione climatica, offrendo supporto e informazioni rilevanti a livello locale per città che intendono avviare piani per incrementare la resilienza climatica.
Ruolo CMCCTop

Il CMCC è responsabile del WP 1 “Project management and coordination of activities” e del WP 3 “ Climate Monitoring and services” e contribuisce al WP 4 “Tools and strategies for a Climate resilience knowledge base in the Adriatic” e al WP 5 “Testing integrated resilience tools for the Adriatic coastal areas”.

Risultati attesiTop

Piattaforma con strumenti per la pianficazione climatica (toolbox) testata con la collaborazione di autorità locali, set locali di informazioni sul clima, piani per la resilienza climatica.

AttivitàTop

Il progetto raccoglierà informazioni e documenti guida per l’adattamento a livello locale e li renderà accessibili attraverso una piattaforma bilingue (italiano e croato). Tale piattaforma verrà integrata laddove necessario con informazioni su strumenti per la pianificazione e la resilienza climatica, offrirà corsi di formazione, provvederà alla co-creazione di informazioni climatiche a misura del fabbisogno dei portatori di interesse locali e testerà questi strumenti con i comuni coinvolti al fine della definizione e approvazione di piani locali per la resilienza climatica.

PARTNERS

  • Meteorological and Hydrological Service
  • University IUAV of Venice
  • Priority Actions Programme Regional Activity Centre
  • Union of the Municipalities of Savio Valley
  • Regional Agency for Prevention, Environment and Energy if Emilia Romagna
  • Municipality of Udine
  • Municipality of Cervia
  • Society for Sustainable Development Design
  • Sibenik-Knin County
  • City of Vodice