AQP-2, Valutazione dei Rischi Climatici e della Vulnerabilità del Sistema AQP

Per effetto dell’aumento generalizzato delle temperature, è atteso che in futuro il cambiamento climatico possa avere impatti significativi sui meccanismi che regolano la gestione delle risorse idriche nel Sud Italia, come ad esempio un cambiamento nella stagionalità della precipitazione e del bilancio idroclimatico. Inoltre, il possibile incremento atteso nella frequenza degli eventi estremi può avere conseguenze negative sugli aspetti legati all’erosione dei suoli e al trasporto dei sedimenti, causando un deterioramento della qualità delle acque superficiali. D’altro canto, l’innalzamento del livello del suolo potrebbe avere significative ricadute in termini di salinizzazione degli acquiferi. Nel loro insieme, questi fenomeni potrebbero condurre, in futuro, ad una condizione in cui le risorse idriche disponibili (con adeguate caratteristiche quali-quantitative) potrebbero non essere più in grado di soddisfare la domanda espressa dalla comunità. Tale situazione potrebbe aggravarsi ancor più considerando il possibile incremento nei fabbisogni civili e irrigui causato dal cambiamento climatico.
In questo contesto, Acquedotto Pugliese S.p.A. ha commissionato uno studio per comprendere e quantificare i pericoli causati dal cambiamento climatico sui diversi aspetti della scarsità idrica, con l’intento di definire un piano di adattamento e di implementare contromisure. 

Duration
15 mesi from 29/07/2022 to 26/10/2023
Funded by
  • - Acquedotto Pugliese S.p.A.

Coordinating organization
  • CMCC - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici

CMCC Scientific Leader
CMCC Project manager
CMCC Institutes

CMCC Divisions

General aims

Obiettivi generali
L’obiettivo di questa collaborazione con Acquedotto Pugliese S.p.A. (AQP) è di comprendere e quantificare i pericoli e i rischi legati al cambiamento climatico sulla disponibilità di risorsa idropotabile del sistema AQP, in termini di parametri sia quantitativi sia qualitativi. Il progetto è inserito all’interno di un accordo quadro di ampio respiro che si pone come obiettivo quello di valutare i potenziali impatti del cambiamento climatico su tutti i processi e le infrastrutture del Servizio Idrico Integrato gestito da AQP, che include, oltre alla captazione, tra gli altri, anche le reti di distribuzione e collettamento, gli impianti di potabilizzazione e di depurazione, e l’approvvigionamento energetico.

Ruolo CMCC 
Il CMCC ha il compito di sviluppare le attività di ricerca preventivamente identificate attraverso un’intensa sessione di scambio e di definizione dei requisiti e dei desiderata da parte di AQP, elencati all’interno del documento denominato “Main Program”. Nel corso del Progetto, il CMCC garantirà continui scambi con AQP per raccogliere feedback sugli approcci, gli strumenti e i risultati. Il CMCC darà inoltre accesso e visibilità ai risultati attraverso: 1) la piattaforma DataClime, 2) documenti tecnici e scientifici, e 3) iniziative di disseminazione.

Attività 
Le attività di ricerca si distinguono in due categorie principali: 1) mappatura delle anomalie per indicatori ritenuti di interesse (a partire dall’ensemble di proiezioni EURO-CORDEX e riferite a domini spaziali diversi per i diversi target); e 2) modelli di impatto per quantificare gli effetti del cambiamento climatico su diversi aspetti della risorsa idrica, con focus specifico sulle risorse idropotabili gestite da AQP. Nel Progetto, ci si concentrerà in particolare sulle infrastrutture coinvolte nel processo di approvvigionamento, ovvero gli invasi superficiali, le sorgenti e le acque sotterranee in generale. Verranno anche fatte considerazioni relativamente al possibile aumento dei fabbisogni civili e irrigui.

Risultati attesi
L’obiettivo principale è quello di fornire una valutazione esaustiva e accurata dei pericoli e dei rischi climatici sui processi e sulle infrastrutture di interesse del Servizio Idrico Integrato gestito da AQP, con focus sulle infrastrutture legate alla fase di approvvigionamento della risorsa idropotabile. Strategicamente, tali valutazioni consentiranno di definire priorità di intervento per l’adattamento ai cambiamenti climatici. Verrà inoltre posta grande attenzione alla comunicazione e disseminazione di approcci, strumenti e risultati attraverso la piattaforma DataClime.

Partners
Acquedotto Pugliese S.p.A.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart