CARMINE: Climate-Resilient Development Pathways in Metropolitan Regions of Europe

La frequenza e l’intensità degli estremi climatici e meteorologici associati al cambiamento climatico antropogenico stanno aumentando e ci porranno delle sfide relative alle strategie di adattamento a livello locale. Il progetto “Percorsi di Sviluppo Resiliente al Clima nelle Regioni Metropolitane d’Europa (CARMINE)” collega la scale locale e regionale fornendo servizi decisionali basati sugli impatti e governance climatiche multilivello che supportano l’adattamento locale, inclusi sia approcci NBs. L’obiettivo generale di CARMINE è aiutare le comunità metropolitane d’Europa a diventare più resilienti al clima, mediante la co-produzione di strumenti basati sulla conoscenza, strategie e piani per azioni di adattamento e mitigazione migliorate, in linea con la Carta della Missione dell’UE sull’Adattamento al Cambiamento Climatico entro il 2030. Per raggiungere questo obiettivo, focalizzandosi sul periodo 2030-2035 e con prospettive più lunghe fino al 2050, CARMINE propone un approccio interdisciplinare mirante a (1) co-creare e co-sviluppare servizi decisionali e linee guida per una resilienza e capacità di adattamento migliorate, inclusi sistemi di allerta precoce e gestione del rischio da disastri; (2) collaborare strettamente con comunità locali e regionali (stakeholder e utenti), decisori e policy-maker (autorità locali) per co-sviluppare quadri trasversali per azioni di adattamento e mitigazione; (3) fornire roadmap R&I basate sulla scienza per la governance climatica multilivello a supporto di valutazioni e piani di adattamento locali. La metodologia di CARMINE sarà implementata in otto Aree Studio selezionate per dimostrare la prova di concetto e la metodologia del progetto attraverso la replicazione digitale delle caratteristiche climatiche e socio-economiche di ciascuna area. La conoscenza co-creata e i percorsi di sviluppo trasferibili da CARMINE saranno condivisi ampiamente attraverso le reti del progetto al fine di guidare l’adattamento in altre regioni metropolitane d’Europa e oltre.

Duration
48 mesi from 01/02/2024 to 31/01/2028
Funded by
  • EU - Project: 101137851 — CARMINE — HORIZON-CL5-2023-D1-01

Coordinating organization
  • ADMINISTRATIA NATIONALA DE METEOROLOGIE R.A. (MeteoRo)

CMCC Scientific Leader
CMCC Project manager
CMCC Institutes

CMCC Divisions

General aims

L’obiettivo principale di CARMINE è quello di contribuire a rendere le comunità metropolitane più resilienti ai cambiamenti climatici, attraverso la co-produzione di strumenti basati sulla conoscenza, strategie e piani per azioni di adattamento e mitigazione migliorate che affrontino la Carta della Missione dell’UE sull’Adattamento ai CC entro il 2030. Per raggiungere questo obiettivo, concentrandosi su un periodo temporale dal 2030 al 2035 e con prospettive più lunghe fino al 2050, CARMINE mira a: (1) Co-creare e co-sviluppare servizi decisionali e linee guida per una maggiore resilienza e capacità adattiva, inclusi sistemi di “early warning” e gestione del rischio; (2) Collaborare strettamente con comunità locali e regionali (portatori di interesse e utenti), decisori e policy-maker (autorità locali) per co-sviluppare azioni trasversali per adattamento e mitigazione; (3) Fornire roadmap basate sulla scienza per la ricerca e l’innovazione per la governance climatica a più livelli, supportando valutazioni e piani di adattamento locali.

Ruolo CMCC
WP2 LEADER; TASK2.2 LEADER; TASK2.4 LEADER; TASK3.4 LEADER; PARTICIPANTE NEGLI ALTRI WPs 

Attività 
• Co-progettazione di azioni di adattamento e mitigazione (incluse nature-based solutions) per lo sviluppo resiliente nelle aree di studio (CSA) 
• Integrazione di modelli di valutazione del rischio fisico legato al clima e processi del sistema terrestre 
• Valutazione della vulnerabilità e del rischio socioeconomico basata sulla comunità per un adattamento trasformativo nelle CSA 
• Co-sviluppo di simulazioni digitali gemelle per migliorare le azioni trasversali di resilienza climatica 
• Abilitazione di servizi decisionali basati sull’impatto per piani di adattamento locali informati e decisioni basate sulla scienza 
• Governance del cambiamento climatico a più livelli: percorsi politici per sostenere la roadmap R&I in Europa 
• Condivisione sociale e massimizzazione dell’impatto dei risultati

Risultati aspettati

  1. Supporto all’implementazione della Strategia dell’UE sull’Adattamento e della Missione sull’Adattamento ai Cambiamenti Climatici, consentendo la creazione di piani e strategie di adattamento più informate a livello regionale e locale.
  2. Rafforzamento di decisioni basate sulla scienza per quanto riguarda la resilienza e la gestione del rischio, compreso il ruolo delle nature-based solutions.
  3. Maggiore capacità adattativa a livello locale.
  4. Miglioramento delle sinergie tra gli obiettivi del Green Deal nazionale, regionale e locale, in particolare per l’azione di adattamento.
  5. Attività di R&I coordinate in modo più efficace sull’adattamento, modellizzazione e valutazione del rischio.

Partners
(N°32)
MeteoRo ADMINISTRATIA NATIONALA DE METEOROLOGIE R.A. (RO);  MITIGA SOLUTIONS SL (ES); UB UNIVERSITATEA DIN BUCURESTI (RO); CNR CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE (IT); ICS USTAV INFORMATIKY AV (CR); INCDS INSTITUTUL NATIONAL DE CERCETARE DEZVOLTARE IN SILVICULTURA MARIN DRACEA (RO); RUB RUHR-UNIVERSITAET BOCHUM (DE); PCF FUNDACIO PAU COSTA (ES); UFR ALBERT-LUDWIGS-UNIVERSITAET FREIBURG (DE); CNC CENTRUL NATIONAL DE CARTOGRAFIE (RO); DTU DANMARKS TEKNISKE UNIVERSITET (DK); ATH-RC ATHINA-EREVNITIKO KENTRO KAINOTOMIAS STIS TECHNOLOGIES TIS PLIROFORIAS, TON EPIKOINONION KAI TIS GNOSIS (EL); NOA ETHNIKO ASTEROSKOPEIO ATHINON (EL); JLU JUSTUS-LIEBIG-UNIVERSITAET GIESSEN (DE); WMO WORLD METEOROLOGICAL ORGANIZATION (CH);  AoA ACADEMY OF ATHENS( EL); SDSN ASSOCIATION PARIS (FR); LNH WATER APS (DK); CMCC FONDAZIONE CENTRO EURO-MEDITERRANEO SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI (IT); B-Kode B-KODE (BE); ICLEI EUROPEAN SECRETARIAT GMBH (ICLEI EUROPASEKRETARIAT GMBH) (DE); MBV MUNICIPIUL BRASOV (RO); NMA NEA MITROPOLITIKI ATTIKI A E ANAPTYXIAKOS ORGANISMOS TOPIKIS AUTODIOIKISIS (EL); MoDG MINISTRY OF DIGITAL GOVERNANCE (EL); LSW STADTWERKE LEIPZIG GMBH (DE); CAAB CENTRO AGRO-ALIMENTARE DI BOLOGNA SPA (IT); LUH GOTTFRIED WILHELM LEIBNIZ UNIVERSITAET HANNOVER (DE);  ECB EUROPEAN CENTRAL BANK (DE); MOHC MET OFFICE (UK ); UoBIR THE UNIVERSITY OF BIRMINGHAM (UK); BCC BIRMINGHAM CITY COUNCIL (UK); MM METEOMATICS (AG)

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart