Clima e salute: sfide per le città di domani


LCOY Italia 2020 | 11-13 December 2020


La LCOY è un evento promosso da YOUNGO, la rappresentanza ufficiale dei giovani presso il Segretariato della ​Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC) e la Conferenza sul Clima delle Nazioni Unite (COP).

Lo scopo della LCOY è quello di creare uno spazio dove i giovani, attraverso un’esperienza di policy training​, possano sviluppare insieme proposte in ambito di politiche sul clima e sull’ambiente. Queste verranno indirizzate alle ​istituzioni locali, nazionali e – tramite la rappresentanza di YOUNGO – internazionali​, in modo da contribuire alla ​pianificazione condivisa​ di strategie per affrontare i cambiamenti climatici.

A livello pratico, l’evento si articolerà in ​due fasi​: la prima, incentrata sul ​capacity building sarà composta da ​seminari​, suddivisi in diverse tematiche legate all’argomento centrale della LCOY. La seconda sarà invece composta dai ​tavoli di lavoro​, in cui i partecipanti, suddivisi in gruppi, intraprenderanno un vero e proprio processo per sviluppare nuove proposte rispetto alle tematiche di riferimento​.

L’emergenza posta dal Covid-19 ha reso sempre più evidente il legame fra la pressione esercitata dalle attività umane sull’ambiente e gli impatti sulla nostra salute. Pertanto, quest’anno la LCOY si propone di approfondire le connessioni esistenti fra ​cambiamenti climatici e salute​, e il modo in cui ​le città possono diventare parte integrante delle soluzioni per affrontare le sfide correlate a questi temi.

I cambiamenti climatici rappresentano ​una delle maggiori sfide di questo secolo e il loro impatto è una delle priorità per la tutela della salute pubblica. ​I rischi sanitari potenzialmente associati agli effetti del clima che cambia dovrebbero ricevere maggiore attenzione e anche se la ricerca nel settore sta aumentando, le risposte al fenomeno sono ancora inadeguate.

In questa LCOY 2020 quattro saranno le tematiche affrontate, che verranno approfonditi da diversi relatori durante i seminari e che saranno i “Focus” per l’elaborazione di nuove proposte da parte dei tavoli di lavoro:

  • Cambiamento climatico ed emissioni in atmosfera
  • Cambiamento climatico e alimentazione
  • Cambiamento climatico e salute mentale
  • Cambiamento climatico e acqua

 

Paola Mercogliano, ricercatrice presso la Fondazione CMCC e direttore della Divisione REMHI, interverrà sul tema dell’Acqua, sabato 12 Dicembre, dalle ore 12 alle 13.

Consulta l’intero programma

 


L’evento sarà trasmesso pubblicamente sui canali social di LCOY Italia

 



Start typing and press Enter to search

Shopping Cart