Le città a impatto climatico zero

Posted on

Paola Mercogliano, direttrice della divisione REgional Models and geo-Hydrological Impacts del CMCC, Massimo Tavoni, direttore di RFF-CMCC European Institute on Economics and the Environment, e Carlo Carraro, membro del Comitato Strategico del CMCC, sono tra gli esperto che hanno contribuito al libro “Le città a impatto climatico zero. Strategie e politiche”, edito da Il Mulino (novembre 2023) e curato da Andrea Tilche, Francesco Luca Basile e Michele Torsello, con l’introduzione di Enrico Giovannini. Il libro è stato presentato alla Camera dei Deputati il 22 gennaio 2024.

“La legge europea sul clima prevede per il 2030 una riduzione del 55% delle emissioni nette di gas serra rispetto al 1990 e il loro azzeramento entro il 2050, ed è dalle città che si deve necessariamente partire dal momento che sono globalmente responsabili del 75% di queste. Nell’ambito della Missione europea «Città intelligenti e a impatto climatico zero» sono state individuate 100 città, di cui nove italiane – Torino, Milano, Bergamo, Padova, Parma, Bologna, Prato, Firenze e Roma -, che dovranno fare da «apripista» per tutte le città europee, anticipando al 2030 l’obiettivo della neutralità climatica. Gli sforzi delle città front runners saranno importanti per offrire esempi di buone pratiche, errori da evitare, nonché la necessità di una governance multilivello che consenta un’unione di sforzi con le politiche regionali e nazionali inserite nel quadro europeo”.

Le città a impatto climatico zero. Strategie e politiche“, edito da Il Mulino (novembre 2023) e curato da Andrea Tilche, Francesco Luca Basile e Michele Torsello, commissionato al tempo del governo Draghi dal ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini – che ne firma l’introduzione -, raccoglie il lavoro di esperte ed esperti di differenti discipline, che forniscono nei loro contributi un quadro utile per i cittadini, per le amministrazioni locali e per tutte le componenti sociali coinvolte nell’ambizioso progetto della Missione europea e più a lungo termine nel processo di azzeramento delle emissioni. Il testo, che si concentra in particolare su due settori chiave per le emissioni delle città, gli edifici e i trasporti, con i relativi problemi energetici e infrastrutturali, è stato presentato alla Camera dei Deputati il 22 gennaio in sala Matteotti.

Tra gli esperti autori del libro Paola Mercogliano, direttrice della divisione CMCC REgional Models and geo-Hydrological Impacts, ha contribuito al capitolo 7. Abbinare mitigazione e adattamento: spazi verdi e «Nature-Based Solutions» e Massimo Tavoni, direttore di RFF-CMCC European Institute on Economics and the Environment, ha contribuito ai capitoli 10. Strumenti economici e di mercato a disposizione delle aree urbane, e 11. Strumenti di misurazione e monitoraggio degli outcome. Carlo Carraro, membro del Comitato Strategico del CMCC, ha contribuito come revisore del rapporto.

Per maggiori informazioni:

“Le città a impatto climatico zero. Strategie e politiche”, a cura di Tilche A.; Basile F. L.; Torsello M., ed Il Mulino (2023) 

La presentazione del libro alla Camera dei Deputati (22 gennaio 2024)

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart