REgional Models and geo-Hydrological Impacts

/
Cosa facciamo
/
/
/
REgional Models and geo-Hydrological Impacts

La Divisione REMHI approfondisce la comprensione del clima che cambia a livello regionale e locale e dei suoi impatti, con un forte impegno nel supportare comunità e amministratori nell’analisi dei pericoli climatici, degli impatti e delle vulnerabilità, nonché nell’implementazione di soluzioni concrete e basate sulla scienza. Operando all’intersezione tra scienza del clima, ingegneria applicata e scienze sociali, REMHI affronta le sfide climatiche complesse a livello nazionale e internazionale.

Uno dei principali punti di forza della Divisione risiede nello sviluppo e nell’applicazione di modelli ad alta risoluzione e strumenti avanzati per l’analisi e la caratterizzazione di fenomeni localizzati e ad alto impatto, come gli eventi meteorologici estremi e i loro effetti. A tal fine, REMHI integra modellistica dinamica, tecniche di downscaling statistico e intelligenza artificiale, supportate da dati da telerilevamento (es. satelliti) e osservazioni in situ. Questa combinazione di modelli fisici avanzati e approcci data-driven, inclusi machine learning e deep learning, consente di fornire monitoraggio in tempo reale, previsioni affidabili e scenari climatici futuri.

Oltre alla modellistica, REMHI fornisce servizi climatici personalizzati, trasformando dati complessi in conoscenze operative. Attraverso la piattaforma Dataclime (www.dataclime.com), mette a disposizione di stakeholder dati climatici e meteorologici ad alta risoluzione, insieme al monitoraggio di eventi estremi e valutazioni d’impatto, basandosi su tecnologie analitiche avanzate e strumenti di machine learning co-sviluppati con autorità locali, industrie e progetti internazionali, per garantire rilevanza e supporto decisionale efficace.

Le competenze ingegneristiche e di pianificazione supportano la progettazione di infrastrutture e ambienti costruiti resilienti, grazie all’uso di modelli fisici e data-driven. Le attività includono soluzioni basate sulla natura e processi partecipativi per favorire la coesione sociale e l’adattamento climatico guidato dalle comunità.

In linea con la missione transdisciplinare del CMCC, REMHI fornisce supporto a enti pubblici e privati a livello globale, contribuendo a strategie basate sull’evidenza scientifica per affrontare le sfide climatiche nei settori più rilevanti.

Progetti REMHI

  • TiCCA4Danu: Transformative Innovation for Climate Change Adaptation in the Danube Region

    TiCCA4Danu proposes a novel and comprehensive transformative innovation framework to accelerate just…


  • SystR: Accelerating Systemic Climate Adaptation Across Europe through Integrated Ecosystems of Resilience Solutions

    SystR will propose a groundbreaking approach to feed the science-policy nexus with…


  • GANANA: Europe-India Partnership for Scientific High-Performance Computing

    High-Performance Computing (HPC) is a major enabler of progress in many domains…

  • Pubblicazioni REMHI

    Statistical Downscaling over Italy using EQM: CMIP6 Climate Projections for the 1985–2100 Period

    Fedele G., Reder A., Mercogliano P.
    2025, Scientific Data volume, doi: 10.1038/s41597-025-05270-8

    Articoli & papers


    High-resolution projection of wind energy in the Eastern Mediterranean and Middle East summer

    Latt M., Adinolfi M., Mercogliano P., Hochman A.
    2025, Climatic Change, Volume 178, Issue 6, doi: 10.1007/s10584-025-03951-2

    Articoli & papers


    From Awareness to Action: A Study of Capacity-Building Engagement Techniques for Fostering Climate-Adaptive Behaviours in Citizens

    Baldelli M., Mattera M., Renou-Wilson F.
    2025, European Journal of Education, Volume 60, Issue 1, March 2025 e70056, doi: 10.1111/ejed.70056

    Articoli & papers

    Manager di Divisione

    Nicola Zollo

    Contatti

    Via Thomas Alva Edison s.n.c.
    81100 Caserta (CE), Italy
    [email protected]

    Unità di Ricerca

    Leader
    Marianna Adinolfi

    L’unità di ricerca Strumenti Climatici Regionali Avanzati Regionali (ReACT) analizza il clima e i suoi cambiamenti su scala regionale e locale, con particolare attenzione agli eventi estremi in contesti complessi come l’ambiente urbano, le zone costiere e le aree montane. Sviluppa e applica strumenti scientifici avanzati per migliorare la valutazione degli impatti locali, integrando tecniche di downscaling, tra cui modelli climatici regionali (RCM), correzione statistica dei bias e tecniche di machine learning (emulatori e approcci basati sui dati). L’utilizzo di modelli regionali accoppiati ad alta risoluzione dell’intero sistema Terra, che rappresentano le interazioni tra atmosfera, oceano e qualità dell’aria, con parametri urbani potenziati, è fondamentale per migliorare la rappresentazione climatica a scala locale. L’unità partecipa attivamente a iniziative internazionali come CORDEX e Flagship Pilot Studies, e svolge un ruolo chiave nella CLM Community per l’avanzamento del modello climatico regionale ICON. ReACT impiega metodi avanzati per produrre dataset climatici innovativi ad alta risoluzione e analisi su scala globale, studiando il cambiamento climatico secondo diversi scenari per supportare la pianificazione regionale e lo sviluppo dei servizi climatici.

    Leader
    Mario Raffa

    L’unità di ricerca Previsioni a Breve Termine e Strumenti Sistemici (PRESTO) sviluppa e ottimizza modelli meteorologici ad alta risoluzione e strumenti per la previsione a breve e brevissimo termine, con un focus sugli eventi atmosferici estremi su scala locale e regionale. Integrando dati in situ e da satellite, PRESTO elabora metodi per il rilevamento, il nowcasting e la previsione dei fenomeni atmosferici. Sviluppa inoltre modelli regionali del sistema Terra con componenti attualmente accoppiati di atmosfera, oceano e qualità dell’aria, per una rappresentazione dettagliata della dinamica atmosferica in contesti complessi (come le aree urbane e costiere). Le sue attività comprendono anche l’assimilazione di dati per modelli di previsione numerica del tempo (NWP) ad alta risoluzione, la produzione di rianalisi atmosferiche ad alta risoluzione e l’applicazione del machine learning per il miglioramento dei modelli e delle previsioni basate sui dati. PRESTO contribuisce allo sviluppo e all’utilizzo di modelli numerici come COSMO, ICON e WRF. In qualità di membro attivo del consorzio COSMO, collabora allo sviluppo di sistemi previsionali operativi, supportando l’Agenzia Italia Meteo.

    Leader
    Giuliana Barbato

    L’unità di ricerca Servizi Climatici & DATACLIME (CSD) trasforma i dati climatici in strumenti operativi concreti a supporto dei processi decisionali complessi nel settore pubblico e privato. Integra datida osservazioni, output modellistici e tecniche di machine learning per creare prodotti innovativi e intuitivi, pensati per un utilizzo pratico. L’unità sviluppa indicatori climatici avanzati multirischio, con particolare attenzione agli eventi composti e alle metodologie di gestione dell’incertezza, garantendo informazioni consistenti e affidabili per la valutazione dei rischi e la pianificazione dell’adattamento. CSD gestisce la piattaforma Dataclime (www.dataclime.com), un servizio climatico completo che centralizza dati, indicatori e strumenti personalizzati per diversi tipi di utenti, con l’obiettivo di facilitare l’analisi dei rischi e la definizione di strategie di adattamento efficaci. Operando attraverso un approccio di co-progettazione con gli stakeholder, CSD contribuisce attivamente allo sviluppo dei servizi climatici a livello nazionale e internazionale.

    Leader
    Alfredo Reder

    L’unità di ricerca Ingegneria per l’Adattamento (AE) promuove l’innovazione nelle pratiche di ingegneria civile per affrontare i rischi climatici, considerando gli effetti concatenati e composti degli impatti climatici estremi e a lenta insorgenza. Opera nei diversi ambiti dell’ingegneria civile (strutturale, idraulica, geotecnica e dei trasporti), promuovendo soluzioni progettuali resilienti e climate-proof, in sinergia con le unità BE-ADAPT e CSD. AE utilizza catene modellistiche che combinano approcci fisici e data-driven, trasformando l’incertezza in informazioni utili per il processo decisionale. Partecipa inoltre a reti internazionali, tra cui quelle impegnate nell’aggiornamento degli Eurocodici, rafforzando il ruolo del CMCC nelle scienze applicate per l’adattamento climatico.

    Leader
    Carmela Apreda

    L’unità di ricerca Adattamento e Resilienza Climatica dell’Ambiente Costruito (BE-ADAPT) promuove la resilienza e il climate-proofing dell’ambiente costruito sviluppando strumenti innovativi per affrontare i rischi climatici e l’adattamento, tra cui metodi di valutazione, scenari “what-if” e gemelli digitali. Facendo leva su competenze in architettura, pianificazione urbana, scienze ambientali ed economiche, e operando in sinergia con le unità AE e CSD, l’unità supporta l’integrazione delle conoscenze scientifiche nei processi di pianificazione e nelle decisioni strategiche. BE-ADAPT collabora con una vasta gamma di attori—tra cui istituzioni di ricerca, autorità pubbliche e decisori politici—trasformando il sapere scientifico in strategie operative, contestualizzate e orientate all’azione per sistemi urbani e territoriali più sicuri, inclusivi e resilienti.

    Research Unit Leader
    Arianna Acierno

    L’unità di ricerca Adattamento Comportamentale e Coinvolgimento Pubblico (BAE) si occupa della dimensione sociale dell’adattamento ai cambiamenti climatici, rendendo la scienza del clima accessibile, rilevante e orientata all’azione. Attraverso strumenti di comunicazione, partecipazione e coinvolgimento, il team promuove la consapevolezza del rischio, la cittadinanza attiva e processi decisionali inclusivi. Integrando competenze provenienti dalle scienze sociali, economia e comunicazione, BAE progetta strategie per promuovere cambiamenti comportamentali, sostenere comunità resilienti e costruire consenso pubblico verso adattamento e trasformazioni sociali. Dall’analisi delle percezioni alla valutazione degli impatti sociali, BAE mette la scienza al servizio dei bisogni delle comunità, coinvolgendole in azioni per il clima e assicurando che nessuno venga lasciato indietro.

    Dataclime

    Design your “Climate Solution”

    Dataclime is a software, developed in GIS environment, with the main goal to manage climate data, link climate and impact studies and assist a wide range of users.
    It is a user-friendly interactive web platform allowing users to evaluate multiple features of simulated and observed data over different geographical domains having local, national and continental extension.

    Start typing and press Enter to search

    Shopping Cart